Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Conclusa la seconda edizione dei Riviera Beach Games. Grande successo dell'Uisp

Conclusi i Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei giochi da spiaggia che dal 31 luglio al 2 agosto hanno animato la Riviera dell'Emilia Romagna. 400 mila i partecipanti, 125 gli eventi e 500 le ore di sport. Ai Riviera Beach Games anche "Piazza Uisp" e la Lega Uisp Pallavolo.

L'Uisp ai Riviera Beach GamesRedazione Uisp Nazionale


RIMINI - Grande successo per la seconda edizione di Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei giochi da spiaggia che dal 30 luglio al 2 agosto hanno animato i 110 km della riviera adriatica dell'Emilia Romagna con 125 eventi e oltre 500 ore di sport. E grande successo per la prima edizione targata Uisp. Nel cuore di Rimini, a piazza Fellini, il Villaggio ospitalità dell'Uisp, un truck in viaggio per l'Italia con lo scopo di raccontare l'associazione e lo sportpertutti, ha animato le serate di atleti, turisti e passanti con momenti di sport e sano divertimento a base di happy hour, musica e giochi. Venerdì 31 luglio, i protagonisti assoluti di "Piazza Uisp", l'area attrezzata con campetti di calcio, beach padella e spazi di gioco, sono stati i duecento giovanissimi dei Centri estivi Uisp di Rimini e Ravenna impegnati a sfidarsi con racchettoni, al tiro alla fune e con rinfrescanti battaglie d'acqua.

"Sin dal primo giorno gli allestimenti della Lega Uisp Pallavolo presso il bagno 26 hanno destato notevole curiosità - riferisce Paolo Belluzzi, responsabile del Beach Volley della Lega: lo spazio del Calciobalilla umano è stato impegnato senza sosta fino al sabato pomeriggio stimolando anche applicazioni fantasiose fino ad un complicato due contro due. Divertimento assicurato anche con il Beach Padella, attività che ha conquistato grandi e piccini che si sono alternati a rete, soli o a coppie, per il solo gusto di muoversi e divertirsi. Questa disciplina ha inoltre destato l'interesse di numerosi media che incuriositi dal suo uso insolito hanno ripreso e intervistato i nostri padellisti".

Tra i tanti appuntamenti Uisp in cartellone da segnalare il 1° circuito nazionale di Beach Volley che ha preso il via venerdì pomeriggio con le attività di misto. Tra i giovani in gara provenienti da Milano, Roma, Napoli, Ancona, Firenze, Torino, il terzetto milanese ha avuto la meglio sulle formazioni avversarie. "Il beach misto ha fatto da prologo al più strutturato tre x tre maschile e femminile - riferisce Belluzzi - anche se pensiamo ed auspichiamo che questa formula rappresenti un ulteriore sviluppo dello sportpertutti". Al torneo maschile hanno partecipato 14 squadre mentre se ne sono inserite altre 4 in corsa.  A prevalere quindi la formula del "sotto a chi tocca" o del nessuno escluso e fino a domenica è stato un continuo avvicendarsi di gruppi, sfide, rimescolarsi di formazioni e tanto, tanto divertimento. A trionfare nel torneo maschile la squadra emiliano-veneta composta da Fidia Lazzari, Luca Pugina e Leonardo Mosca; nel torneo femminile il titolo viene invece assegnato al terzetto lombardo composto da Ilaria Pansini, Letizia Clerici e Chiara Favretto.

Tra le attività in programma nei Riviera Beach Games, da segnalare anche quelle organizzate dal comitato Uisp di Ferrara: bene le tappe di GiocaBeach Uisp 2009 dedicata a giochi di animazione e di movimento per bambini e famiglie tra cui una divertente gara di castelli di sabbia. La mattinata del 31 è stata poi dedicata ad un itinerario cicloturistico di 20 km lungo il percorso delle Saline, con partenza dal bagno Esperia di Porto Garibaldi. 500 spettatori hanno invece assistito alle esibizioni dei 200 atleti nell'ambito del Giocagin Summer 2009, tenutosi il 31 sera a Comacchio. Per più di 2 ore i ragazzi in età compresa tra 5 a 16 anni e gli adulti appartenenti a 4 società sportive del basso ferrarese hanno intrattenuto il pubblico con spettacoli di danza e ginnastica. La sera di sabato 1 agosto ha visto poi una partecipatissima gara podistica maschile e femminile di 7 km presso il lido di Volano, nonché una mini podistica per giovanissimi di 1 km e una camminata non competitiva per tutti di 7 ed 1 km.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna